Fideiussioni Oneri D'urbanizzazione - Assicurpoint

Vai ai contenuti
Oneri D'urbanizzazione

Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Il Comune determina le modalità di presentazione del progetto e di valutazione della congruità tecnico-economica. Una volta collaudate, le opere in questione diventano di proprietà comunale.

Si distinguono in:
  • oneri di urbanizzazione primaria, ovvero relativi a realizzazione di strade, spazi di sosta o parcheggio, fognature, reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas), cavidotti per telecomunicazioni, illuminazione pubblica, spazi di verde attrezzato;
  • oneri di urbanizzazione secondaria, cioè finalizzati alla realizzazione di asili e scuole, delegazioni comunali, impianti sportivi di quartiere, aree verdi di quartiere, centri sociali e culturali.

Gli interventi che comportano trasformazione urbanistica ed edilizia sono soggetti al rilascio del permesso di costruire. Il rilascio di tale permesso di costruire da parte di una amministrazione comunale comporta per il privato “la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione” (art. 16 comma 1 del Dpr 6 giugno 2001, n. 380) e successive modificazioni. Il calcolo degli oneri sul costo di costruzione cambia da Comune a Comune, in ragione di alcuni parametri propri dell’insediamento (popolazione, indice di abitanti a mq, essere Comunità montana, ecc.) ma fa comunque riferimento al D.M. 801 del 10 maggio 1977 e si ottiene moltiplicando il costo a mq per la superficie residenziale, non residenziale, accessoria, le logge, i balconi etc., computati singolarmente, dell’immobile da realizzare. Sono le stesse amministrazioni locali, in genere, a fornire un’opportuna tabella con i costi a mq delle singole superfici.

Il pagamento degli oneri (o della monetizzazione) può essere corrisposto in unica soluzione oppure in forma rateizzata con le seguenti modalità:
  • 50% all’atto del rilascio del permesso di costruire (nel caso di presentazione di DIA o SCIA prima dell’inizio dei lavori);
  • 25% entro 1 anno dalla data di riferimento di cui sopra;
  • 25% entro 2 anni dalla stessa data.
Il pagamento rateizzato deve essere garantito tramite una polizza fideiussoria che verrà svincolata dopo il versamento di tutte le rate e relativi interessi.



FIDEIUSSIONI PER AZIENDE E TITOLARI DI P.IVA - Comparto Edilizio / Immobiliare
Fidejussioni Generiche
customer-service-assicurpointPuoi contattarci al numero 0935 502634 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 o dalle 16.00 alle 18.00

Oppure ci trovi ad Enna in Viale della provincia, 21

Assicurpopint-ingresso

Complia il modulo per essere contattato
 Fideiussione per Aziende e Titolari P.Iva
 Fideiussione per Privati
 Altro

© 2018 Assicurpoint - Termine Assicurazioni S.A.S
Viale della Provincia, 21 - Enna
Telefono: 0935 502634 - info@assicurpoint.it
Iscr. RUI A000185351
Created with WebSite X5
© 2018 Assicurpoint - Termine Assicurazioni S.A.S
Viale della Provincia, 21 - Enna
Telefono: 0935 502634 - info@assicurpoint.it
Iscr. RUI A000185351
© 2018 Assicurpoint - Termine Assicurazioni S.A.S
Viale della Provincia, 21 - Enna
Telefono: 0935 502634 - info@assicurpoint.it
Iscr. RUI A000185351
© 2018 Assicurpoint
Termine Assicurazioni S.A.S
Viale della Provincia, 21 - Enna
Telefono: 0935 502634
info@assicurpoint.it
Iscr. RUI A000185351
Torna ai contenuti